Si allontana da Civita nel Parco Nazionale del Pollino, ripreso grifone, l’esemplare fa parte del progetto di reintroduzione

Avvoltoio Grifone

Si allontana da Civita nel Parco Nazionale del Pollino, ripreso grifone, l’esemplare fa parte del progetto di reintroduzione, ha volato per 45 km.

Un esemplare di avvoltoio grifone (Gyps fulvus) è stato recuperato dalla Polizia provinciale di Cosenza all’interno del giardino di una zona residenziale di Cirella di Diamante. Gli agenti, con l’ausilio di un esperto del Centro recupero animnali selvatici (Cras) di Rende sono intervenuti a seguito di una segnalazione pervenuta dai carabinieri della Compagnia di Scalea. Dalle foto scattate da alcuni residenti si è potuto capire che si trattava di un avvoltoio grifone dotato di anello plastico alfanumerico perché facente parte del progetto di reintroduzione della specie nella zona del Pollino. Le operazioni di recupero si sono rivelate piuttosto complesse anche perché l’animale si era posizionato in una zona poco accessibile. L’esemplare è stato comunque immobilizzato e successivamente trasferito al Cras di Rende in attesa di valutarne le condizioni generali e di restituirlo al Parco Nazionale del Pollino. Il grifone si era allontanato da Civita compiendo circa 45 chilometri di volo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *